Perugia, 21 Settembre 2018

“La pace attraverso il viaggio”

Incontro dei Giovani tra Occidente e Oriente

Giornata Internazionale della Pace , a cui HI- Hostelling International e Aig Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù aderiscono dal 2015 e che promuovono in tutto il mondo.

Quest’anno a Perugia sarà realizzato un evento in occasione della Giornata Internazionale della Pace, all’interno dell’evento Stop &Go (Insieme per il parco) organizzato da Progetto Donna e ActionAid, al Parco Chico Mendez , presso e in collaborazione con l’Ostello AIG “Mario Spagnoli”, che avrà luogo nei giorni 20-21-22 Settembre 2018.

Stop & Go abbraccia l’iniziativa di HI-AIG per aumentare la consapevolezza del ruolo degli Ostelli per la Gioventù e del turismo giovanile che ricoprono nella costruzione della Pace e di come le Associazioni e le Organizzazioni Internazionali debbano essere coinvolti nella costruzione della Pace, attraverso i valori dell’incontro tra popoli (es. Occidente e Oriente), nel tempo e nello spazio (Medioevo: incontro tra Francesco e il Sultano), e come nel presente, all’insegna dell’ospitalità, della conoscenza e del dialogo

(Stop & Go).

In quest’occasione, l’ospitalità e l’accoglienza passeranno anche attraverso il cibo da strada, in un percorso che dall’Ostello porta al Parco di Pian di Massiano presso la manifestazione“Pizza Festival 2018” che si svolgerà nei giorni 20-21-22-23 Settembre https://www.facebook.com/events/2161849014072405/

La Cooperazione tra l’Ostello che rimanda all’idea del riposo del viaggiatore (accoglienza e scambio tra i popoli) e il cibo da strada (street food), che è cibo fruito senza formalismi e nella semplicità etica, dove si possono apprezzare il cibo, il riposo nella convivialità e nell’incontro semplice tra le persone.

Gli Obiettivi

.200 postcards ”Sleep for Peace” inviate all’ONU

.50 milioni di impressioni dai social media

.10 mila partecipanti negli ostelli

.35 associazioni partecipanti

. 5000 ostelli in tutto il Mondo

A cura di Tiziana Casale , Katia Ciancabilla, Stefania Antolini e Gianluca—————-con le associazioni e i cavalieri della Pace (Progetto Donna, Aighostels, Studio Ciancabilla, Pizza Festival 2018, ActionAid, Centro Internazionale per la Pace, Assisi Suono Sacro)

Sleep For Peace sarà presentato su:

· Piattaforma Informativa Internazionale https://hihostels.facebook.com/groups/1365396706876387/,

· Pagina Facebook https://www.facebook.com/SleepforPeace/ I

· Instagram #PeacePostcard #SleepForPeace.

· Global Peace Survey, sondaggio da far compilare ai partecipanti dell’evento (che ci consentirà di elaborare un report globale sul rapporto tra i giovani e la pace) http://www.surveygizmo.com/s3/4448062/Peace-Survey

Tutto il materiale sarà inviato alle Nazioni Unite, dove giungeranno le iniziative intraprese a livello mondiale e tutte le impressioni e le percezioni sul tema della pace dei giovani del pianeta, raccolte attraverso il questionario e le Postcards, durante tutta la manifestazione.

Nel pomeriggio, nel parco dell’Ostello, un salotto dedicato al tema de “ L’incontro”a cura dei Cavalieri della Pace Tiziana Casale e Katia Ciancabilla. Interviste ad opera della giornalista Anna Giulia Romani. Riprese video online. Compilazione delle Postcards.

Sempre nel parco e/o presso l’evento Pizza Festival nell’adiacente Pian di Massiano, sarà presente una postazione con giovani volontari che distribuiranno le cartoline di Sleep for Peace e inviteranno i giovani a compilare il questionario online tramite PC.

A conclusione della giornata Internazionale della Pace, del 21 Settembre, avrà luogo nel parco il “PIZZA PARTY DELLA PACE “ in collaborazione con il “Pizza Festival 2018” la festa della pizza, all’insegna della pace attraverso il cibo da strada come elemento che accomuna i viaggiatori, i cittadini, i giovani, le persone tutte.