Senza titolo-1-03

    INIZIATIVE 2016    


L’attività dei professionisti si concreterà nella realizzazione di una serie di eventi di carattere informativo e formativo che si svolgeranno nel corso dell’anno 2016 a partire dal mese di gennaio e che avranno come filo conduttore il tema chiave di Progetto Donna:  “la ripartenza”. Ripartenza intesa come rinascita, come nuovo inizio dopo un periodo di difficoltà o di dolore, un cambiamento legato all’acquisizione di nuove consapevolezze o nuovi obiettivi.

 

Sviluppo dell’Autostima (Mental Coaching)
Il primo di questi eventi sarà curato dai nostri Mental Coach Savino Tupputi ed Eleonora Simonetti, i quali realizzeranno un corso intitolato “Padrona del tuo destino”, che ha la finalità di sviluppare l’autostima e di accrescere le convinzioni positive, quelle convinzioni che mettono in comunicazione il cuore con la mente, in modo da renderci le prime sostenitrici di noi stesse. L’obiettivo del corso è quello di portare ad un’analisi delle differenti sfere della vita e di comunicare con noi stessi in modo efficace e consapevole così da riuscire a gestire gli stati d’animo e a rafforzare noi stessi.

 

Analisi Bioenergetica (Psicoterapia-Bioenergetica)
Successivamente sarà la volta della psicologa e psicoterapeuta Dr.ssa Gaia Lupo, la quale affronterà il tema della ripartenza da noi stessi e dal nostro corpo.
Il nostro corpo è inteso come un contenitore delle esperienze vissute e dunque la sede della nostra memoria inconscia. Il fine di questo corso sarà quello di diventare maggiormente consapevoli del nostro corpo e di come si è strutturato nel corso della propria storia, ci consente di definire chi siamo e quali sono le nostre modalità di reazione automatica, così da sviluppare una maggiore sicurezza in noi stessi e nelle nostre sensazioni.

 

Riappropriarsi della propria Sessualità. (Sessuologia)
La nostra psicologa e psicoterapeuta Silvia Pelagatti, invece, affronterà il tema della ripartenza analizzando un momento molto particolare della vita di una donna, ovvero la maternità, attraverso un corso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità. Proprio perché l’arrivo di un figlio rappresenta uno dei momenti più importanti vulnerabili nella vita di una donna e anche di una coppia: il corso, infatti, è rivolto sia alle future mamme che ai futuri papà, affinché insieme possano compiere questo passaggio da coppia a triade nel miglior modo possibile.

 

Bilancio delle Competenze (Risorse Umane)
La Dr.ssa Sara Sargenti, consulente area risorse umane formazione e orientamento al lavoro, curerà un corso dedicato al giusto modo di ricerca di un lavoro, intitolato “io al lavoro” che si prefigge l’obiettivo di favorire la persona nello sviluppo di tecniche di autoanalisi, autocritica e autoconsapevolezza, in modo da rendere il soggetto in cerca di occupazione o che si trova in una situazione di stallo professionale di fare chiarezza sui propri obiettivi e di raggiungerli. Il tema è particolarmente importante, perché spesso la valorizzazione di noi donne passa anche attraverso l’indipendenza economica, la realizzazione professionale e quindi il riconoscimento della giusta dignità che ci rende soggetti di diritto.

 

Introspezione (Psichiatria)
Lo psichiatra e psicoterapeuta Daniele Araco realizzerà un seminario esperienziale dedicato alla violenza interiore, basato sulla presentazione del delicato equilibrio che esiste tra due aspetti interni: da un lato un aspetto giudicante, che in alcune occasioni può diventare eccessivamente potente e dall’altro un aspetto di difesa, che invece può risultare insufficiente. Attraverso alcuni esercizi esperienziali che saranno proposti al seminario, sarà possibile imparare a riconoscere questa dinamica interiore e a trovare dei modi volti a corroborare l’aspetto di difesa, così da riuscire a costruire un nuovo e più soddisfacente equilibrio.

 

La conoscenza dei Propri Diritti (Area Legale)
Infine, l’area legale rappresentata dagli Avv.ti Francesca Fioretti e Giulia Pacchiarotti, affronterà il concetto di resilienza, attraverso la conoscenza dei nostri diritti, senza la quale non possiamo veramente dirci liberi di compiere scelte veramente consapevoli. Troppo spesso, infatti, ci troviamo nell’ignoranza dell’esistenza stessa di un diritto che invece potremmo far valere o dei rimedi che l’ordinamento ci offre per tutelare questo diritto. Altre volte, invece, pur consapevoli di avere un diritto, vi rinunciamo per timore o perché vinti da ostacoli che magari solo in apparenza appaiono insormontabili. Ecco dunque che la conoscenza dei diritti ci rende liberi, liberi di scegliere e di non arrendersi, di abbandonare quell’atteggiamento rinunciatario che a volte non ci permette di affermare i nostri diritti. nello specifico affronteremo il tema della separazione e del divorzio, quali momenti delicati in ordine alla natura delle scelte da compiere ed alle possibili conseguenze (affidamento dei figli,, conseguenze patrimoniali, tempi, costi, opportunità). Ci occuperemo dell’analisi nuovi contratti di lavoro, anche dopo l’entrata in vigore del job acts, della tutela dei diritti delle lavoratrici, anche in occasione della maternità. Parleremo del delicato tema dei diritti delle coppie di fatto in Italia e di quali strumenti l’ordinamento offre allo stato attuale per la tutela dei rapporti non fondati sul matrimonio, anche nei riguardi della prole.

 

Progetto Donna, infine, affronterà il tema della violenza nel più ampio contesto di un convegno che porterà alla conclusione degli eventi per l’anno 2016 e che si occuperà proprio di violenza sulle donne e di violenza delle donne analizzando anche profili meno noti o usualmente conosciuti, perché poco diffusi dai media, ma certamente non meno gravi ed importanti.